RENATO BERTOLA
Co-fondatore di FamKare
Responsabile Team recruiting
Perché ho fondato FamKare
Sono stato un caregiver familiare, mi sono preso cura dei miei genitori che hanno avuto diversi problemi di salute nell’ ultima parte della loro vita. Questo mi ha fatto scoprire quanto é difficile conciliare la propria vita personale, quella professionale e l’attività di cura dei familiari anziani.
Nel corso del tempo, oltre a occuparmi di consulenza di direzione, nel 2008 ho fondato e diretto una cooperativa sociale attiva nel campo dell’assistenza alle persone anziane. La cooperativa Synthesis è stata un vero e proprio laboratorio di innovazione sociale. Con l’obiettivo di offrire sempre alle famiglie le migliori soluzioni possibili di assistenza e cura ho terminato l’esperienza della cooperativa e dall’inizio del 2016 ho fondato con Chiara la società FamKare.
Dopo l’esperienza maturata dal 2012 in questo campo, nel 2016 quindi è nato il progetto FamKare, la prima società in Italia di Family Coach, specializzata nella ricerca e selezione di personale domestico.
È un’iniziativa di cui siamo entusiasti: FamKare è in grado di offrire alla famiglia una articolata gamma di servizi per conciliare il tempo di vita e il tempo di lavoro. Tutto ciò che a me è mancato nella mia esperienza di caregiver. Quello che ho imparato sulla mia pelle sono felice di metterlo a disposizione di altre persone e di altre famiglie.
Il percorso che ho fatto mi permette di parlarne oggi in modo sereno, perché questa come altre esperienze, se ben gestita, ti renderà più forte e felice nell’apprezzare i momenti belli che la vita regala. Per questo abbiamo deciso di creare un gruppo di Family Coach che siano in grado di accoglierti. Troverai persone capaci di ascoltare, ma soprattutto in grado di comprendere le difficoltà che sta attraversando.
Il mio sogno nel cassetto? Coinvolgere sempre più partner a promuovere l’obiettivo di FamKare di creare un mondo a misura di famiglia. Per fare questo cerchiamo associazioni, enti, aziende che vogliano inserire nella loro offerta anche quella di seguire in modo professionale i bisogni legati all’invecchiamento della popolazione.
Vuoi entrare a far parte del team di FamKare?