cadute e persone anziane:
elimina subito ogni rischio!
10 cose da fare in casa e 15 comportamenti da adottare
La caduta è un evento molto frequente e imprevedibile nella vita delle persone anziane e deriva da o causa spesso la perdita dell’autosufficienza. Negli Stati Uniti, dove ci sono più dati disponibili, in 3 casi su 4 negli over 65 la caduta accidentale provoca la morte. Tra gli anziani ospedalizzati a causa di una caduta, solo la metà sopravvive più di un anno, mentre le cadute ripetute e l’instabilità hanno come esito il ricovero in residenze assistite.
In Italia, le complicazioni associate alle cadute aumentano sensibilmente con l’età e raddoppiano nelle persone con più di 75 anni. Gli anziani ricoverati in residenze assistite hanno tassi molto più alti di cadute: in questi contesti, le complicazioni sono più frequenti e più serie, con il 10 – 25 % di cadute che sfociano in fratture o lacerazioni (Fonte: www.epicentro.iss.it – Istituto Superiore di Sanità).
Alcuni dati per dare la dimensione del fenomeno: il 60% delle cadute avvengono in casa, il 28,6% delle persone con 65 anni e più cade almeno una volta nell’arco di 12 mesi. Di questi, il 43% cade più di una volta.
Con questa guida sarai in grado di prevenire le cadute e altri problemi di questo tipo proteggendo le persone che ti stanno a cuore.
Scarica la guida gratuita e proteggi i tuoi cari anziani prima che sia troppo tardi.