CHIARA BIANCONI
Co-fondatrice di FamKare
Responsabile formazione e coordinamento Family Coach.
Responsabile partnership.
Perché ho fondato FamKare
Sono nata e cresciuta a Verona dove mi sono laureata in Scienze della Formazione e ho lavorato per dieci anni per un importante ente nonprofit, perché ho sempre nutrito una forte passione nell’aiutare le persone a esprimere al meglio il proprio potenziale.
Arrivata a Lecco sono diventata mamma e ho imparato la complessità di conciliare il mio nuovo ruolo di genitore con quello di lavoratrice, senza per altro una rete familiare di supporto.
Nel 2012 è iniziata la collaborazione con Renato Bertola. Insieme abbiamo avviato un servizio di assistenza anziani e ammalati con l’allora cooperativa Synthesis. La nostra comune predisposizione per la promozione del valore della persona e per l’innovazione in ambito sociale ci ha portato a guardare oltre. Ci siamo accorti nel tempo che le modalità di risposta che stava offrendo il mercato dei servizi alla persona, e degli anziani nello specifico, non erano più in linea con le esigenze della famiglia del XXI secolo.
Pertanto nel 2016 abbiamo deciso di fondare insieme FamKare. L’obiettivo è costruire il la prima società di coach per la famiglia, soggetto innovativo in questo panorama, perché consente di individuare insieme alla famiglia i propri obiettivi e costruire il proprio progetto di assistenza, ampliando di conseguenza la gamma dei servizi.
Per ottenere questo risultato siamo diventati Coach, abbiamo ottenuto una certificazione internazionale, allo scopo di poter costruire la figura del Family Coach e dare loro la formazione necessaria per essere accanto alle famiglie di oggi e alle loro sfide.
Un ulteriore elemento di innovatività con FamKare è stata la scelta di ottenere l’Autorizzazione dal Ministero del Lavoro come Agenzia per il Lavoro di ricerca e selezione, che è arrivata nel 2018.
Ci è stato chiaro fin da subito che l’unico modo di operare in modo trasparente, legale al 100% e performante per la famiglia non era più la cooperativa, era necessario diventare una Agenzia per il Lavoro.
Ora FamKare opera in tutta Italia.
Vuoi essere tu il prossimo
Family Coach di FamKare?